Domande Frequenti

Il Servizio

Che cos’è il car sharing?

Il car sharing è un servizio di mobilità urbana, che intende ottimizzare l’integrazione tra i diversi sistemi di trasporto alternativi all’auto privato. Tale servizio è volto alla condivisione di veicoli da parte di più abbonati, con ovvi vantaggi economici, e con la finalità di ridurre il traffico urbano, il numero di veicoli in sosta e l’inquinamento ambientale.

E’ possibile essere aggiornati sulle novità del servizio di car sharing?

Comunicheremo tempestivamente le novità del servizio sulle pagine di questo sito, mediante posta elettronica e attraverso i nostri Social su Facebook e Twitter.

Come posso avere ulteriori informazioni sul servizio?

Potrà avere maggiori informazioni scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o recandosi presso l’ufficio AMAT Point di Via Giusti n° 7/B, Palermo

Se sono iscritto ad Car Sharing Palermo posso utilizzare le vetture del servizio car sharing di altre città italiane?

Potrà utilizzare i veicoli di car sharing disponibili nelle città, che hanno aderito all’iniziativa nazionale “Io guido Car Sharing”, richiedendo l’attivazione di tale servizio presso la nostra sede, al costo di € 10 per una città del circuito o di € 25 per tutte le città.Al momento il car sharing è attivo anche nelle seguenti città: - Torino - Milano - Venezia - Genova - Bologna - Parma - Rimini - Modena - Firenze - Roma

Le agevolazioni per Palermo sono anche valide per le altre città italiane che adottano il servizio di car sharing?

Il servizio di car sharing per le altre città, che hanno adottato tale sistema, è standardizzato; le agevolazioni agli abbonati possono variare in funzione delle concessioni dei singoli Comuni.

Privacy

Come vengono gestiti i dati personali?

Tutti i dati forniti dagli abbonati e quelli relativi ai loro spostamenti saranno trattati secondo la legge specifica Dgl 196/03.

Sede

Come è possibile contattare un referente del Car Sharing?

Per informazioni è possibile scrivere agli indirizzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 091.7303010

Quali sono gli orari di ricevimento del pubblico?

L’ufficio AMAT POINT di Via Giusti segue i seguenti orari:
Lunedi 8,30 -12,30 // 14,45 - 17,00
Martedi 8,30 – 12,30
Mercoledi 8,30 – 12,30 // 14,45 – 17,00
Giovedi’ 8,30 – 12,30
Venerdi’ 8,30 – 12,30

Dove si trova la sede?

La nostra sede operativa è presso l’ufficio AMAT POINT di Via Giusti n° 7/B (Torre Sperlinga) Palermo tel. 091.7303010, dove può sottoscrivere una richiesta di associazione o richiedere informazioni.

Funzionamento

Posso annullare la prenotazione effettuata?

E’ consigliabile annullare la prenotazione entro le 24 ore dall’utilizzo per non pagare la penalità.

Posso ridurre il tempo di prenotazione durante l’utilizzo del veicolo?

E’ possibile consegnare il veicolo in anticipo, ma la prenotazione non va modificata durante la corsa.

Posso ridurre il tempo di prenotazione durante l’utilizzo del veicolo?

E’ possibile consegnare il veicolo in anticipo, ma la prenotazione non va modificata durante la corsa.

Posso ridurre il tempo di prenotazione prima di iniziare la corsa?

E’ possibile comunicandolo al call center.

Posso prolungare la prenotazione durante il servizio?

E’ possibile chiamando il call center.

Qual è la durata minima e massima di una prenotazione?

La durata minima di una prenotazione è un’ora fino ad un massimo di 7 giorni, estendibili solo su autorizzazione del Gestore, contattando il numero 348.9791520.

Con quanto anticipo va effettuata la prenotazione?

La prenotazione può essere effettuata da un minimo di 10 minuti ad un massimo di 12 ore prima del prelievo dell'autovettura. Prima si effettua la prenotazione e più alta è la possibilità di trovare disponibile il veicolo desiderato nel parcheggio più comodo.

Come si può effettuare una prenotazione?

La prenotazione si effettua via internet, accedendo, da questo sito, alla sezione "prenota l'auto on line" oppure chiamando il call center al numero 848.810.000, oppure scaricando gratuitamente l'apposita app IO Guido (da itunes.apple.com iOS o Google play per Android) e seguire le istruzioni.

Posso utilizzare la vettura all’estero?

Sì. I viaggi devono comunque essere autorizzati preventivamente, inoltrando la richiesta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Un funzionario vi contatterà in breve tempo.

Si può fumare all’interno delle vetture?

Per motivi di igiene e di rispetto degli altri abbonati sui nostri veicoli non è consentito fumare.

Possono essere trasportati animali?

Per motivi di igiene e di rispetto degli altri abbonati sui nostri veicoli non è consentito il trasporto di animali.

Chi può guidare le vetture?

Chiunque, purché abile alla guida e possessore di patente di guida valida nella Comunità Europea, per la categoria del veicolo prescelto, da non meno di 12 mesi. Si ricorda che i neo patentati (da non meno di 12 mesi) possono guidare vetture di cilindrata non superiore a 1200 cc, come prescritto dal Codice della Strada.

Come si accede alle auto di Car Sharing Palermo?

Alle auto si accede tramite una prenotazione via internet o telefonica al Call Center nazionale del circuito ICS.L’auto potrà essere aperta utilizzando l’apposita Card personale consegnata all’abbonato all’atto dell’iscrizione.

Quali sono le procedure da seguire per i parcheggi negli aeroporti?

La seguente procedura è valida per l'Aeroporto Vincenzo Florio Birgi( TP ) e l'Aeroporto Falcone - Borsellino Punta Raisi (PA). Per prenotare una corsa di andata o ritorno da e per gli aeroporti è possibile effettuare una normale prenotazione come qualsiasi parcheggio. Tuttavia, per garantire certezza della vettura desiderata, nel giorno e nell'ora prescelta, occorre Inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La procedura di ingresso nei parcheggi è la seguente: zona ARRIVI aeroporto Falcone Borsellino e aeroporto Florio: ritirare lo scontrino per accedere al parcheggio custodito e, prima di scendere dall'auto, lasciare lo scontrino in modo visibile insieme alla chiave di accensione. La procedura di uscita dai parcheggi è la seguente: 1. per l'aeroporto Falcone-Borsellino: prelevare lo scontrino dalla vettura, recarsi presso il botteghino della società QUICK PARK (all'interno della zona coperta del parcheggio) mostrare la tessera IO Guido, un documento di identità e lo scontrino all'addetto alla cassa, il quale consegnerà un ticket per uscire dal parcheggio. 2. per l'aeroporto V. Florio: recarsi presso il botteghino della società AIRGEST (all'interno dell'aerostazione al piano terra) mostrare la tessera IO Guido, un documento di identità all'addetto alla cassa, il quale consegnerà un ticket per uscire dal parcheggio.

Multe

Come mi devo comportare in caso di rimozione forzata?

L’abbonato avvisa il Call Center per comunicare il ritardo della riconsegna del veicolo. Se l’abbonato non intende provvedere al recupero dello stesso, lo farà Car Sharing Palermo, addebitando la sanzione e tutte le spese conseguenti all’abbonato.

Se vengo multato per una violazione al codice della strada chi paga la multa?

Le sanzioni amministrative e decurtazione punti dalla patente, per violazioni del codice della strada, sono a carico di chi utilizza l’auto. Verranno addebitate a mezzo di rinotifica, come specificato dal regolamento del servizio.

Ritiro veicolo

L’indennità amministrativa è prevista indipendentemente delle cause del ritardo?

Tale indennità non è applicata se il ritardo è dovuto a cause di forza maggiore, ad esempio se il veicolo ha un incidente, ecc. non riconducibili al cliente.

Cosa accade se ritardo la consegna del veicolo?

In caso di ritardo è necessario avvisare il call center; il call center darà le istruzioni del caso.Per garantire l’efficienza del servizio è necessario rispettare l’ora di consegna preventivata. Nel dubbio e’ opportuno prenotare per un lasso di tempo sufficientemente ampio, tale da avere un margine alla scadenza della prenotazione, per la gestione degli imprevisti, senza incorrere nelle penalità.In caso di ritardo senza avvisare il Call Center scatterà una indennità amministrativa.

Che cosa accade se, nonostante la regolare prenotazione effettuata, non trovo la vettura dove ho richiesto?

Il Call center avvisa l’abbonato telefonicamente, se l’auto non è nel suo stallo, prima che la prenotazione si avvii. Se ciò non dovesse avvenire è sufficiente chiamare il Call Center, che provvederà ad indicare l’esatta posizione del veicolo (potrebbe essere stato parcheggiato a breve distanza), oppure attiverà il servizio sostitutivo senza alcun costo per l’abbonato.

Come si chiude un utilizzo?

Riportando il veicolo nello stesso parcheggio di prelievo entro la scadenza della prenotazione.Si ripone la chiave di avviamento nel cassetto portaoggetti, si attiva la procedura di rilascio sul board computer, si scende dall’auto, si chiudono le portiere appoggiando la card sul lettore e si termina l’utilizzo.

Come si accede ai veicoli del servizio Car Sharing Palermo?

Presentandosi al parcheggio nel quale è stata effettuata la prenotazione, all’ora prestabilita si individua l’auto con il lettore in stato di “Prenotata” (luce gialla accesa).Si appoggia la Card sul lettore, le portiere si aprono, si digita il codice personale PIN, si preleva la chiave dal cassetto portaoggetti dell’auto e da questo istante l’auto è nelle condizioni di andare in moto.

Carburante

Dove sono i distributori convenzionati?

I distributori convenzionati sono dislocati in modo capillare sul territorio cittadino e nazionale.Per maggiori informazioni potete consultare il sito dell’ENI (www.agip.eni.it).

Come devo comportarmi se esaurisco il carburante?

L’abbonato è tenuto per regolamento a rifornire l’auto, riconsegnandola con un livello del carburante nel serbatoio NON inferiore ad ¼ della sua capacità.Il rifornimento va effettuato esclusivamente presso la rete di distributori convenzionati. Car Sharing Palermo ha sottoscritto una convenzione con AGIP che permette, seguendo un’apposita procedura, il rifornimento senza alcun esborso da parte dell’abbonato (servizio Multicard).

Furto

In caso di furto di parti dell’auto cosa devo fare?

In caso di furto avvisi immediatamente il Call Center indicando il luogo del furto e presentando denuncia alle forze dell’ordine e, successivamente, copia alla sede di Car Sharing Palermo. Il Call Center attiverà il servizio sostitutivo senza alcun costo per l’abbonato.

Emergenza

Cosa faccio se vedo un danno (una rigatura o un bollo) quando prelevo il veicolo?

Occorre segnalare tempestivamente e tassativamente il danno al Call Center prima di iniziare la corsa.

Come devo comportarmi se ho un incidente?

In caso di incidente lei chiami il Call Center, per comunicare il luogo dove è avvenuto l’incidente e fornire una descrizione dell’accaduto.Il Call Center la guiderà passo passo sino alla risoluzione completa dell’emergenza.

Le auto sono coperte dal servizio di assistenza stradale?

I veicoli di Car Sharing Palermo godono dell’assistenza stradale 24 ore su 24 (chiamando il call center). L'assistenza consiste nel prelievo dell'autovettura in avaria ed il suo ricovero al più vicino punto di assistenza. In caso di avaria fuori Palermo il cliente verrà accompagnato alla più vicina stazione ferroviaria o bus di linea. Il rientro a Palermo è a carico di Car Sharing Palermo con un massimale economico di €

Come devo comportarmi se la vettura rimane in panne?

E’ sufficiente chiamare il call center, che attiverà le previste procedure di assistenza stradale. Per proseguire la propria corsa, il Call Center attiverà il servizio sostitutivo senza alcun costo per l’abbonato.

Numeri Utili

info servizio: 091.350255
info abbonamenti: 091.350367
amministrazione: 091/350363
assistenza tecnica: 091/350366
call center (a pagamento) 89.34.99.34 *
emergenze e assistenza in corsa (numero verde): 800.002288


(*) costo chiamata da rete fissa 0,63 €/min, senza scatto alla risposta; da rete mobile 0.98 €/min più scatto alla risposta di 0.16 €/min

Contatti

c/o AMAT Palermo S.p.A.
Via Giusti, 7/B
Palermo (PA)
90135 - Italia
Fax: +39 0917303010
www.carsharingpalermo.it